Oct 24 • 1HR 18M

B | Raccontare la perdita

In collaborazione con Bla Bla Land e Fully Booked

1
 
1.0×
0:00
-1:17:55
Open in playerListen on);

Appears in this episode

Jonathan
Bello, Arancione e Blu! Parlo di vita nel mentre che viaggio nelle colonne sonore videoludiche e chiacchiero di videogiochi, film e libri. A: viaggi nelle colonne sonore videoludiche B: chiacchiere tra videogiochi, film e libri Buon ascolto! :)
Episode details
Comments

Ep. 50

Benvenuti o bentornati su mangianastri amici e amiche nel primo LATO B della terza stagione con LE TISANE !

In questo episodio parleremo di delicate storie capaci di raccontare al meglio la perdita ed i sentimenti ad essa legati. Un episodio denso di vita, cuore e anima, il tutto sempre e unicamente insieme a Davide, Andrea, Caronte e Ade, ma soprattuto in compagnia di Videogiochi, Film e Libri.

Buon ascolto :)


DAVIDE - THE LEFTOVERS

Il 14 ottobre il 2% della popolazione mondiale scompare, svanendo letteralmente nel nulla. Nessuno sa il come o il perché di questo evento, nessuno ha idea di che cosa sia accaduto, e l'incidente ha preso il nome di Dipartita. Tre anni dopo seguiamo le vicende di alcuni personaggi nella città di Mapleton, dove il poliziotto Kevin Garney tenta di evitare che si scateni il caos a causa di alcune sette nate in risposta alla Dipartita, e allo stesso tempo prova a riallacciare i rapporti con la sua famiglia.

JONATHAN - SPIRITFARER

Trovare dei videogiochi che si soffermano sul dolore causato dalla perdita di una persona cara è orami cosa comune, più difficile è trovare dei giochi capaci di raccontare la perdita da punti di vista inediti. Spiritfarer è uno di questi e lo fa mettendoci nei panni di Stella, successora di Caronte come traghettatrice di anime ma anche amica, parente, mentore delle anime che trasporta sulla sua barca.

ANDREA - FUMO NEGLI OCCHI

Ognuno di noi affronta la morte e la perdita in modo intrinsecamente diverso, ma ben pochi scelgono di lavorarci ogni giorno; Caitlin Doughty è una di queste persone. In “Fumo negli Occhi” ci racconta del suo lavoro ad un’agenzia funebre, ricostruendo la storia della morte, con un tentativo ultimo di esorcizzarla in una cultura che la vuole negare.


I NOSTRI CONSIGLI

The Last of Us Part I - Neil Druckmann

The Last of Us Part II - Neil Druckmann

Gris - Conrad Roset

Death’s Door - David Fenn e Mark Foster

Pet Sematary - Stephen King

Appunti sul dolore - Chimamanda Ngozi

Quelli che affidiamo al vento - Laura Imai Messina

Poema e Fumetti - Dino Buzzati

Skellig - David Almond

Demolition - Jean-Marc Vallée

Men - Jessie Buckley

Tutto su mia madre - Pedro Almodóvar

Alabama Monroe - Felix Van Groeningen

Antichrist - Lars von Trier

Tre Manifesti a Abbing Missouri - Martin McDonagh

Peaces of a Woman - Kornél Mundruczó

Babadook - Jennifer Kent

Hereditary - Ari Aster