Dec 30, 2022 • 42M

La Sirenetta | Natale con le Canzoni Disney | Extra #6

Ovvero l'inizio del Rinascimento Disney

 
0:00
-42:04
Open in playerListen on);
Bello, Arancione e Blu! Parlo di vita nel mentre che viaggio nelle colonne sonore videoludiche e chiacchiero di videogiochi, film e libri. A: viaggi nelle colonne sonore videoludiche B: chiacchiere tra videogiochi, film e libri Buon ascolto! :)
Episode details
Comments

Ep. 57

Pensare che nel corso della sua lunga vita la Disney abbia affrontato momenti di crisi sembra oggigiorno impossibile. Eppure il mastodontico colosso americano, proprietario ormai quasi della metà dell’intrattenimento di massa odierno, ha vissuto ben due momenti di forte crisi. E se il primo di questi risale ai tempi della guerra, il secondo, subito successivo alla morte di Walt Disney, è relativamente vicino e antecedente alla più grande serie di Classici Disney della storia.

Nel ’66 muore Walt Disney, grandi film come Gli aristogatti e Robin Hood vanno comunque male, i successivi film sono un disastro e Disney riceve addirittura delle proposte di acquisto… tutto sembra andare a ramengo se nonché il nuovo direttore della produzione, Jeffrey Katzenberg, decide di dare il via libera a due nuovi progetti: il film in tecnica mista Chi ha incastrato Rogger Rabbits, ed il 28° classico d’animazione Disney: La Sirenetta…  Il resto è storia del cinema d’animazione.

Benvenuti o bentornati in questo episodio extra di Mangianastri! Io sono Jonathan e io sono Andrea, e questo é La Sirenetta | Natale con le canzoni Disney.


Un po’ di Numeri

  • Durante la sua uscita in sala originale del 1989, La sirenetta guadagnò 84 355 863 dollari al box-office nordamericano, finendo poco sotto alle aspettative Katzenberg, ma risultando comunque un successo straordinario per la Disney dell’epoca. Con la riproposizione nelle sale del 1997 il film ha incassato un totale di 211 milioni di dollari.

  • Il film ha ricevuto 3 candidature ai premi oscar, con 2 vittorie, 4 ai Golden Globe, con 2 vittorie, e 4 ai Grammy, con 2 vittorie.

  • La struttura a Musical odierna dei classici Disney esiste grazie al successo mondiale de La Sirenetta.


    Howard Ashman canta le sue canzoni (e Andrea piange)