Jan 5 • 54M

Il Re Leone | Natale con le canzoni Disney | Extra #7

IL botto di Disney

 
0:00
-54:28
Open in playerListen on);
Bello, Arancione e Blu! Parlo di vita nel mentre che viaggio nelle colonne sonore videoludiche e chiacchiero di videogiochi, film e libri. A: viaggi nelle colonne sonore videoludiche B: chiacchiere tra videogiochi, film e libri Buon ascolto! :)
Episode details
Comments

Ep. 58

Topolino

Frozen

Il Re Leone

Se dico Disney sono sicuro che ti verrà in mente almeno una di queste tre cose… e come darti torto: il primo è la mascotte, il secondo è il classico Disney più popolare del nuovo millennio ed il terzo, beh è il film d’animazione più famoso della storia.

Negl 1988 su un volo per l’Europa i dirigenti Disney ebbero l’idea di fare un film ambientato in Africa. Katzemberg, allora junior partner di Disney, decise di dar vita al progetto e diede il via ad una delle lavorazioni più tortuose e poco promettenti dell’azienda. Il progetto non piaceva, la maggior parte delle forze venne investita sul secondo progetto di casa Disney (Pocahontas) e soprattutto la pipe line di lavoro era drammatica: continue riscritture, continue ri-animazioni, continue modifiche e trattamenti… tutte questioni che portarono gli stessi dipendenti Disney a credere di star lavorando ad un progetto fallimentare.

E poi avvenne quello che di solito succede ma che raramente funziona veramente: ci fu un cambio di personale, si venne a creare una squadra più affiatata ed in due settimane la storia venne riscritta. Da un documentario si passò ad un musical e dalla tematica del riscatto si passò ad una tematica più solida: l’abbandono l’infanzia per abbracciare la maturità e la realtà… insomma, misero l’Amleto in musica con i Micioni della Savana.

Benvenuti o bentornati in questo episodio extra di Mangianastri! Io Sono Jonathan, e io sono Andrea, e questo è Il Re Leone | Natale con le canzoni Disney.


I numeri del Re Leone

  • Il Re Leone incassò 422 783 777 $ in Nord America e una stima di 545 700 000 $ in altri territori per un totale mondiale di 968 483 777 $. A marzo 2020, occupa il cinquantesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema

  • Il disco della colonna sonora del Re Leone ha racimolato ben 10 dischi di platino divenendo l’unica colonna sonora a poter fregiare del titolo di Disco di Diamante.

  • Nel 1994 la Disney guadagnò circa un miliardo di dollari con prodotti basati sul film, di cui 214 milioni solo per i giocattoli de Il re leone durante il Natale 1994.


    Grazie per ascoltare Mangia Nastri Podcast! Iscriviti per far parte anche tu della squadra :)