Oct 17 • 52M

A | la colonna sonora di What Remains of Edith Finch

L'intimità della morte

 
0:00
-52:18
Open in playerListen on);
Bello, Arancione e Blu! Parlo di vita nel mentre che viaggio nelle colonne sonore videoludiche e chiacchiero di videogiochi, film e libri. A: viaggi nelle colonne sonore videoludiche B: chiacchiere tra videogiochi, film e libri Buon ascolto! :)
Episode details
Comments

Ep. 49

I videogiochi parlano di morte da sempre. L’idea di Game Over si è subito trasformata dal concetto di sconfitta a quello di morte andando a creare mattone dopo mattone una prismatica visione di questa. Ora puramente funzionale al gameplay, ora narrata come elemento di trama, ora messa in risalto, ora ridicolizzata, ora eliminata, ora gameplayzzata, ora esasperata.

La morte è così presente all’interno del medium videoludico perché è motivo di Game design e proprio questo ha permesso di creare diversi titoli considerati interessanti e nuovi proprio perché eludevano e ignoravano la più vecchia delle meccaniche, il Game Over.

What Remains of Edith Finch si pone al centro di questo discorso e lo fa in quanto di gameplay il game over non esiste, nulla può ucciderti o semplicemente sconfiggerti perchè non esiste sfida, ciò che vive all’interno di questo gioco è l’inanellarsi di storie differenti che una volta vissute rivelano un più grande mosaico.

Un mosaico che parla di morte, di perdita, di lutto.

Cara Kay,

Ricordi il modo in cui Gregory rideva quando pensava di essere solo?

Come se stesse succedendo qualcosa che solo lui potesse vedere.

Credo che abbia visto cose che il resto di noi non vede.

Mi chiedo cosa abbia visto. Com'era il suo mondo. Mi ricordava tanto Calvin… perso nella sua immaginazione.

Qualunque cosa ha visto... di certo lo ha reso felice. So quanto suona sciocco preoccuparmi che un bambino sia troppo felice, ma l'ho sentito scivolarmi via.

So che hai fatto tutto quello che potevi. Forse se non avessi chiamato quella notte...

Kay, ci sono così tante cose che non capisco. Di Gregory... di tutto... Ma so che quello che è successo non è stata colpa tua.

E dovunque sia Gregory adesso... sono sicuro che sia felice.

E vorrebbe che anche tu fossi felice.

Buona fortuna, Kay.

Con affetto, Sam

Vincitore del premio alla miglior narrativa ai The Game Awards del 2017, acclamato da critica e pubblico per la sua dirompente originalità e considerato tuttora uno dei più innovativi progetti Indie sul mercato.

Benvenuti o bentornati su mangianastri, io sono Jonathan e oggi parliamo della colonna sonora di What Remains of Edith Finch.


SITOGRAFIA

Jeff Russo

Jeff Russo IMDB

Jeff Russo official site

What Remains of Edith Finch

Annapurna Interactive

What Remains of Edith Finch Wiki Fandom

Musical storytelling in 'What Remains of Edith Finch

What Remains Of Edith Finch – Game Audio Review

Reading The Game: What Remains Of Edith Finch

The warning of Edith Finch: what we love is killing us

What Remains of Edith Finch analysis

Themes in Games: What Remains of Edith Finch Analysis


Questo episodio non è a fini di lucro.

I diritti dei brani musicali di questo brano non appartengono al sottoscritto.

Ogni episodio di LATO A è una lettera d'amore all'industria videoludica, ai suoi produttori, direttori, sviluppatori, ma sopratutto ai suoi compositori. Per questo ogni episodio di LATO A è a scopo divulgativo e informativo.

Jonathan


Grazie per leggere e ascoltare Mangianastri! Iscriviti per non perdere nessun contenuto e per supportare il tuo nuovo podcast preferito :)

Share Mangianastri’s Podcast